ESERCIZIO 2

Chiusura braccio-gamba in diagonale

LIVELLO PRINCIPIANTE

  • Partenza in piedi con una sedia posizionata a fianco.
  • Gambe allargate quanto la larghezza del vostro bacino/fianchi e con i piedi paralleli.
  • Un braccio in appoggio sullo schienale della sedia oppure su un bastone, l’altro braccio teso verso l’alto, sopra la testa.
  • La mano o il gomito del braccio alzato si avvicina al ginocchio opposto, all’altezza degli addominali; mantenere in contrazione la posizione per 1 o 2 secondi.
  • 10-15 ripetizioni per gamba, 2 serie con pausa di 1 minuto fra le serie.
  • Si può eseguire anche da seduti oppure senza appoggio alla sedia. Possibilmente insistere nella chiusura obliqua frontale per coinvolgere la cintura addominale. Gamba d’appoggio un po' piegata.

Chiusura delle braccia sotto una gamba flessa al petto

LIVELLO AVANZATO

  • Partenza in piedi con braccia tese in alto sopra la testa. Tenere i pesi nelle mani.
  • Gambe allargate quanto la larghezza del vostro bacino/fianchi e con i piedi paralleli.
  • Mentre le braccia scendono lentamente , un ginocchio si alza verso il petto. Le braccia si uniscono sotto la gamba alzata, quasi a toccare i pesi uno con l’altro. Ritorno nella posizione di partenza.
  • 10-15 ripetizioni per gamba, 2 serie con pausa di 1-2 minuti fra le serie.
  • Possibilmente esecuzione lenta, alternare le gambe ed insistere nella chiusura frontale per coinvolgere la cintura addominale. Gamba d’appoggio un po' piegata.
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