ESERCIZIO 8

Abduzione della gamba con appoggio alla sedia

LIVELLO PRINCIPIANTE

  • Partenza in piedi con le mani in appoggio sullo schienale di una sedia.
  • Gambe allargate quanto la larghezza del vostro bacino/fianchi e con i piedi paralleli.
  • Sollevare lentamente in fuori una gamba (abduzione) e ritorno alla posizione di partenza.
  • 10-15 ripetizioni consecutive per gamba, non alternato, per 2 serie con una pausa di 1 minuto fra le serie. Mantenere 1-2 secondi la gamba tesa e sollevata
  • Fate attenzione a non spostare il busto lateralmente durante l’esecuzione, tenete leggermente piegata la gamba in appoggio.

Squat e abduzioni delle gambe

LIVELLO AVANZATO

  • Partenza in piedi, braccia lungo il corpo con i pesetti nelle mani.
  • Gambe allargate quanto la larghezza del vostro bacino/fianchi e con i piedi paralleli.
  • Combinazione squat (vedi esercizio 5) con abduzioni alternate delle gambe (vedi esercizio 8 livello principiante).
  • 10 ripetizioni per gamba, alternando (destra e sinistra, per 2 serie con una pausa di 1 min fra le serie.
  • Fate attenzione a non oscillare il busto, è preferibile un esecuzione lenta.
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